Il castrum

Il Castrum, situato nella zona nord della provincia di Treviso a Vittorio Veneto, di proprietà privata dall'inizio del secolo e rimasto chiuso al pubblico per anni, è oggi elegante cornice per attività ed iniziative culturali che fanno rivivere le sue antiche mura: è sede di un festival di teatro tra fine giugno e luglio ormai di risonanza nazionale. Proprio come un tempo, quando il Castrum costituiva il fulcro della città sottostante.

Dopo aver varcato il massiccio e armonioso portone d'ingresso, è il vasto e romantico giardino ombreggiato da vecchi alberi e circondato da mura merlate ad accogliere il visitatore: un luogo magico che sembra isolato dal mondo e nel tempo.

La Torre del Castrum offre ospitalità in un appartamento e tre camere, arredati con antichi mobili di famiglia e dotati d’ogni comfort oltre che di un panoramico e silenzioso isolamento. Il tutto, accompagnato dall'accoglienza tipica di una casa privata.
L’ affresco del XV secolo che campeggia nella sala a piano terra del Museo del Cenedese, già Municipio di Serravalle, ricorda il passato glorioso del castello e del suo borgo.